IL FURTO DEL DEBITO PUBBLICO, SPIEGATO BENE - Guido Grossi

Dona oggi, resta libero domani. Con Paypal: www.paypal.me/byoblu. Con altri mezzi: www.byoblu.com/sostienimi#comesidona
___
Dopo il mezzo milione di visualizzazioni per "Il furto del Debito Pubblico", Guido Grossi risponde su Byoblu alle critiche ricevute, e lo fa con un testo potente, definitivo, un vero e proprio manifesto di buon senso e saggezza, richiamando ogni uomo su questa Terra a risvegliarsi dalla follia collettiva del delirio tecnofinanziario che divora uomini e democrazie. Un articolo lungo, ma che in maniera semplice e toccante colpisce dritto al cuore il mostro finanziario che incombe sui cittadini indifesi. Una pergamena accorata da leggere, rileggere e far leggere, mentre giunge ormai il tempo di rivendicare la fine di questa età dello smarrimento e il ritorno ad un nuovo Umanesimo illuminato, dove gli uomini e le donne riscoprano il senso più autentico della loro esistenza, oltre al delirio di macchine e algoritmi: un'economia che torni a mettere al centro l'Uomo e i suoi bisogni reali, spirituali o materiali. È il tempo delle responsabilità diffuse e condivise.
www.byoblu.com/2018/10/26/il-tempo-delle-responsabilita-diffuse-e-condivise-guido-grossi/
____
Se non avete mai capito come funziona la macchina infernale del debito pubblico, tra meno di mezz'ora sarete assolutamente convinti che oggi si tratta di un furto con destrezza che la speculazione finanziaria ha perpetrato ai danni dei cittadini.
Ve lo racconta Guido Grossi, giurista ed ex manager BNL, ripreso il 21 settembre scorso, a Roma, dalle telecamere di Byoblu, all'evento "Finanza al servizio della Politica, un approccio responsabile a Risparmio e Investimenti", organizzato dal Centro Studi della Confederazione Sovranità Popolare.
___
Tutti i video dello stesso convegno:
- Il furto del Debito Pubblico - Guido Grossi: it-stream.com/stream/video-r5fQKEPYD7A.html
- Evitare il crollo con la Moneta Fiscale (Biagio Bossone): it-stream.com/stream/video-0CqlJBxLUe4.html
- Noi non ci inginocchiamo più - Alberto Micalizzi: it-stream.com/stream/video-R-u7g334Dvg.html
- Come superare l'euro con la moneta fiscale - Marco Cattaneo:
it-stream.com/stream/video-_Pb_72xlerc.html
___
Vieni a discuterne qui, siamo già a migliaia: www.byoblu.com/unisciti-alla-grande-comunita-byoblu-telegram

Commenti

  • byoblu
    byoblu

    Dopo il mezzo milione di visualizzazioni per "Il furto del Debito Pubblico", Guido Grossi risponde su Byoblu alle critiche ricevute, e lo fa con un testo potente, definitivo, un vero e proprio manifesto di buon senso e saggezza, richiamando ogni uomo su questa Terra a risvegliarsi dalla follia collettiva del delirio tecnofinanziario che divora uomini e democrazie. Un articolo lungo, ma che in maniera semplice e toccante colpisce dritto al cuore il mostro finanziario che incombe sui cittadini indifesi. Una pergamena accorata da leggere, rileggere e far leggere, mentre giunge ormai il tempo di rivendicare la fine di questa età dello smarrimento e il ritorno ad un nuovo Umanesimo illuminato, dove gli uomini e le donne riscoprano il senso più autentico della loro esistenza, oltre al delirio di macchine e algoritmi: un'economia che torni a mettere al centro l'Uomo e i suoi bisogni reali, spirituali o materiali. È il tempo delle responsabilità diffuse e condivise. www.byoblu.com/2018/10/26/il-tempo-delle-responsabilita-diffuse-e-condivise-guido-grossi/

    8 mesi fa
  • Marco Rossi
    Marco Rossi

    @qlvecchiopaiodijeans sono a new York per lavoro, qui sono le 11 e 49 di sera

    Mese fa
  • qlvecchiopaiodijeans
    qlvecchiopaiodijeans

    Ah ..e complimenti per la prontezza della risposta! Appena 24 secondi di tempo e alle 5.30 circa di mattina. Quasi un record!

    Mese fa
  • qlvecchiopaiodijeans
    qlvecchiopaiodijeans

    @Marco Rossi Proponga Lei una soluzione allora. Lei per esempio la ricetta Monti come la vede? Per inciso non è che ci siano 'fantomatici complotti'. Semplicemente c'è gente che se può arricchirsi, e ha il potere e i mezzi per farlo, lo fa. E spesso questa gente non è troppo sensibile verso chi paga il prezzo per il loro accresciuto benessere. E' sempre stato così, niente di nuovo. Solo che prima le cose avvenivano in piccola scala, mentre oggi avvengono a livello continentale o mondiale. Via via, quando la corda veniva tirata troppo, avvenivano delle rivoluzioni. Non sempre con un miglioramento della situazione. Ora il cappio al collo ce l'abbiamo bello stretto e anch'io nel mio piccolo, pur privo della vostra cultura e preparazione economica lo sento. E come me tanta gente. Se lei ha delle soluzioni convincenti da esporre saremo tutti lieti di sentirle.

    Mese fa
  • Marco Rossi
    Marco Rossi

    @qlvecchiopaiodijeans quando la smetterete di guardare a fantomatici complotti e a soluzioni miracolose il paese comincerà a riprendersi, gente come questo signore, e questo canale, fa solo disinformazione. Le affermazioni che fa sono pura demagogia e non creano neanche un dibattito serio intorno alla costruzione dell'eurozona.

    Mese fa
  • qlvecchiopaiodijeans
    qlvecchiopaiodijeans

    @Marco Rossi Lei forse ne saprà più di me ma ha anche parecchia spocchia più di me. Mi pare che Guido Grossi dica delle cose sensate e la situazione (di m*rda) in cui siamo la vede chiunque. Che l'euro è una moneta capestro e che noi, non potendo stampare più moneta non siamo più padroni in casa nostra, è un'altra cosa evidente. Non a caso tutti i politici -compresi quelli di sinistra ma loro con chiara ipocrisia- dicono che l'europa è bella, è buona MA.. bisogna cambiare qualcosa... perché "qualcosa" non va. Vede signor economista, se qualcuno dà dei suggerimenti in questo senso per me è il benvenuto. Oltretutto Grossi parla di provvedimenti neanche troppo radicali. Che le cose negli ultimi anni siano cambiate, e in peggio, lei lo vede? Sa quanti imprenditori si sono suicidati, no? E' un caso, è un destino crudele? O mentre succede questo, evidentemente c'è qualcuno che lo permette perché direttamente o indirettamente trae un guadagno dalla situazione? Mi scuserà se le mie osservazioni sono poco 'tecniche' però un minimo di buon senso ce l'ho. Poi, se come è chiaro, io non sono al livello di intavolare una conversazione seria con lei sul tema, perché non si confronta col protagonista del video? Che per altro non faceva il rigattiere in passato, quindi forse quando parla, qualcosa di logico lo dirà.

    Mese fa
  • Cosimo Cantatore
    Cosimo Cantatore

    è grave!!!!!!!

    2 giorni fa
  • Roberto Nunziata
    Roberto Nunziata

    Tutto chiaro, ma a chi venderemmo i BOT o i CCT, e come li pagheremmo così a breve termine con quei tassi del +0.5%?

    9 giorni fa
  • Gianandrea Corradini
    Gianandrea Corradini

    Nominiamolo Ministro delle finanze!

    10 giorni fa
  • Gianandrea Corradini
    Gianandrea Corradini

    M piacerebbe tanto capire il perché dei 1198 "non mi piace"

    10 giorni fa
  • pinko pallo
    pinko pallo

    Si è aggiunto un altro farabutto, ora sono 1199

    9 giorni fa
  • 71T10
    71T10

    12:20 sacrosanta verità, oramai dal 2011 è un ricatto a tutti gli effetti con un dato che rappresenta una grandezza relativa e non certo assoluta, un vero imbroglio.

    10 giorni fa
  • Los Canarios Hermanos
    Los Canarios Hermanos

    Ma Tria dov' è ?

    11 giorni fa
  • Los Canarios Hermanos
    Los Canarios Hermanos

    mio nonno che era contadino, quando aveva due soldi comprava bot, io l altro giorno mi è arrivata una carta di unicredit dove ho una assicurazione sulla vita che neanche sapevo di avere...

    11 giorni fa
  • Gino d'Andrea
    Gino d'Andrea

    si è addormentato ah ah ah bravo!

    16 giorni fa
  • Gino d'Andrea
    Gino d'Andrea

    Poi meravigliosa l'aria annoiata di micalizzi....

    16 giorni fa
  • Gino d'Andrea
    Gino d'Andrea

    Di una chiarezza esemplare,brve,coinciso..bravoooo

    16 giorni fa
  • Luigi Rosolin
    Luigi Rosolin

    Incredibile, ho sempre pensato da anni che il debito pubblico Italiano e di altre nazioni non corrisponde alla vera realtà', consideravo che il risparmio dei privati poteva coprire il debito pubblico facilmente. La situazione descritta dal signore Rossi fa pensare che usurai investitori potenti controllano il governo e governi e fanno i loro interessi. Lo stato solo se fosse stato, guidato da persone mentalmente menomate, avrebbe agito cosi. L'Italia si torva in un raggiro che utilizza il debito pubblico per fare miliardi e coloro che lo fanno sono organizzazioni internazionali controllate da qualcuno.

    17 giorni fa
  • sumer ball
    sumer ball

    Ma allora perché non lo si fa?

    18 giorni fa
  • Tiziana Ferraboschi
    Tiziana Ferraboschi

    Ma che credibilita' ha Guido Rossi ? Teorie basate sul nulla , di sicuro c'e' invece che al suo fianco vedete vi e' Alberto Micalizzi , ex docente Bocconi condannato a 6 anni per truffa nel gennaio 2019. Ha truffato varie istituzioni finanziare con una società di hedge fund che ha bricuato parecchi milioni di euro. Ottima spalla , ottima persona , molto credibile . Ridicoli

    18 giorni fa
  • MethodoSrl
    MethodoSrl

    E' normale pretendere prestiti, e chi presta è normale non pretendere garanzie. Chi può essere derubato è chi presta non chi riceve.

    18 giorni fa
  • Alessandro Flajs
    Alessandro Flajs

    Interessante questa spiegazione. Sarebbe ancora più interessante se ci fosse un contradditorio con qualche esponente della finanza come Mario Monti

    19 giorni fa
  • Silia Rivolta
    Silia Rivolta

    Molto interessante . Sarebbe un ottimo ministro dell economia Ecco perché va male la nostra economia ! Grazie per le sue spiegazioni chiare e esaurienti

    19 giorni fa
  • Pino Sala
    Pino Sala

    Nicola porro sei grande. Ma quanti uomini come te ha bisogno la nostra povera Italia!!!.

    20 giorni fa
  • Gennaro Fierro
    Gennaro Fierro

    L'itaglia ormai e' finita...o si esce dalla ue e dall'euro e si fanno arrestare i banchieri e dopo si da la sovranita' monetaria o...bye bye ...il signoraggio bancario ormai lo hanno capito tutti...ma nessuno dice questo...

    20 giorni fa
  • Pierangelo Caldi
    Pierangelo Caldi

    Assomiglia molto alla storia dei cedolini investiti dagli italiani entro il 46 53. Semplicemente gli italiani non hanno fiducia. Esiste un errore di fondo, il risparmio deve dare sicurezza e interessi, in caso contrario li rimetteremo sotto il materassi. IL capitale deve essere preso in considerazione poiché è stato enormemente scremato dall'erario. Mi dica chi è l'imbecille che prende il 0,5 annuo, non essendo neanche sicuro di essere rimborsato

    20 giorni fa
  • faustino juliano
    faustino juliano

    I fessi pagano sempre pensate al debito USA ? Qualcuno dovra pagarlo quel trillione che Obama ...

    21 giorno fa
  • Antonio Lacapra
    Antonio Lacapra

    Concetto chiaro, semplice da capire, una spiegazione che un politico ti farebbe um poema complicatissimo senza farti capire nulla. Politici corrotti e manipolati da poteri forti! Dobbiamo assolutamente uscire dall 'Unione Europea e ritornare indipendenti e alla bella e romantica lira.

    22 giorni fa
  • Gianka
    Gianka

    Grazie al dott. Guido Grossi che ha svelato in modo chiaro questo meccanismo direi diabolico. Il dott. ha anche presentato le possibili soluzioni frutto di una vera competenza, ma purtroppo rimane il vero problema, chi possiede i mezzi per realizzarle? I nostri governi? Non credo, una mano dall’alto? Sarebbe la meglio. Pensando ad un processo di inversione essendo un ottimista ma realista credo secondo me ma non solo, che questo processo purtroppo non avverrà mai. Allargando il contesto nel panorama mondiale, si osserva nell’insieme ad una macchina lanciata a folle velocità, molti hanno i piedi sull’acceleratore ma pochissimi sui freni.......... la macchina si fermerà purtroppo solo con uno schianto. La storia è piena di sperimentazioni in forme civiltà, forme di governo, modelli di vita ecc. Ma finiti in modo disastroso e cruento perché insostenibili basati solo sulle disuguaglianze umane. Qui ci vuole dell’altro, la storia insegna ma purtroppo l’uomo non vuole imparare.

    23 giorni fa
  • Mario C
    Mario C

    Ma questi traditori sono di sinistra e questi parlano di paese in tutti i loro discorsi

    24 giorni fa
  • zeta bet
    zeta bet

    3:20 con tono nostalgico "in quel tempo non avevamo bisogno di prestiti dall'estero" 1974 -> "Il prestito della Bundesbank dietro pegno in oro fu deciso il 31 agosto a Bellagio. I primi ministri Rumor e Schmidt decisero quindi che Bonn depositasse $ 2 miliardi, dietro pagamento di un tasso di interesse pari a quello dei Treasuries (l’8% circa). Il ripagamento del debito sarebbe avvenuto in dollari, e a garanzia dello stesso furono impegnate 500 tonnellate delle riserve di Bankitalia (41.300 lingotti Good delivery, di 12,5 Kg circa ciascuno, pari ad un quinto delle riserve auree del tempo). Grazie alla cosidetta “valorizzazione di Zeist”, l’oro fu valutato all’80% del prezzo di mercato delle otto settimane precedenti all’accordo, ovvero a $120 all’oncia. L’oro non venne venduto, né ceduto, né spostato fisicamente: fu semplicemente utilizzato come collaterale per il prestito" AHAHAAHAHAHAHA poi quando sono depresso vengo a vedere gli altri 25 minuti di barzellette

    24 giorni fa
  • Gruppo 1'Luglio
    Gruppo 1'Luglio

    Il vicino di GG è Alberto Micalizzi, il Madoff della Bocconi, pluricondannato per truffe finanziarie. Bel convegno, bella combriccola, non c'è che dire!

    24 giorni fa
  • cs tre
    cs tre

    Chiarezza e semplicità espositiva come pochi altri!

    25 giorni fa
  • Marco Biasi
    Marco Biasi

    Interessante il tutto,chi ha venduto l Italia?

    25 giorni fa
  • Christian Ippoliti
    Christian Ippoliti

    sarà sempre cosi

    26 giorni fa
  • silvana valentini
    silvana valentini

    Ma sono stati degli infami quelli che hanno fatto queste scelte sulla nostra testa!!!!!!!!!!

    26 giorni fa
  • Isidoro Marcello
    Isidoro Marcello

    Di sicuro ho capito un cosa, nella mia quasi totale negligenza di economia finanziaria: Yahweh, nell'antico testamento, ordinava al suo popolo di non prestarsi denaro tra loro, bensì agli altri popoli poichè, così facendo, sarebbero diventati.....schiavi. Ad oggi la "telenovella" continua come programmata millenni fa.

    26 giorni fa
  • Alberto M.
    Alberto M.

    Questa è la dimostrazione del tradimento che è avvenuto ad opera di politici delinquenti che dovrebbero essere impiccati in piazza per alto tradimento. Grazie a byoblu e a tutti coloro che cercano di dirci la verità! E il bello è che c'è ancora gente che mette il pollice in giù.

    26 giorni fa
  • walt M
    walt M

    K vergogna la vendita marginale dei titoli di stato😢😢😢😢😢😢

    26 giorni fa
  • Davide Sartori
    Davide Sartori

    Si commenta da Solo , e la spiegazione è magistrale

    28 giorni fa
  • paolo galli
    paolo galli

    L'Italia uno dei paesi piu' ricchi al mondo? Bah avrei dei dubbi, e poi comunque la ricchezza non è distribuita in maniera equa...ci sono milioni di famiglie povere in Italia...e allora siamo piu' simili a un paese sudamericano dove l'uno per cento della popolazione detiene il 90 per cento della ricchezza...non mi sembra un bel posto allora

    29 giorni fa
  • Alessandro Massimi
    Alessandro Massimi

    Risparmieremo un mucchio di soldi con i titoli decennali sempre più giù. La tiritera degli speculatori finirà. Non ripartiremo, ma è già molto 80 miliardi l’anno risparmiati, molte meno tasse, alla facciaccia di quel gran pezzo di becero che ha messo tasse al ceto medio, lasciando ai ricchi le prebende.

    29 giorni fa
  • Alessandro Massimi
    Alessandro Massimi

    Enrico Cassino basta tornare indietro nei tempi. Rinunciando ad accanimenti terapeutici, viaggi inutili, merci inutili . Consumando molto molto meno. Una strada obbligata. Se non vogliamo impazzire.

    23 giorni fa
  • Enrico Cassino
    Enrico Cassino

    Rivedere il capitalismo come?

    28 giorni fa
  • Giuseppe Ariete
    Giuseppe Ariete

    Non abbiamo bisogno di chiedere finanziamento all'estero? Tutto il pensiero sottostante, ovvvero che sarebbe bene se le famiglie italiane si comprassero il debito pubblico è una sciocchezza. Se le famiglie volessero concentrare tutti i loroi risparmi in bot e cct lo farebbero, nessuno glielo può impedire, salvo il fatto che non possono trasformare tutto il loro patrimonio in titoli di stato senza rimanere senza un un solo euro di liquidità e alla merce del loro stesso (inaffidabile) governo). A GG e ai suoi accoliti piacerebbe vero? piacerebbe a tutti i politici, imporre il risarmio forzoso, come in epoca mussoliniana o fanfaniana,. Così i politici possono approvvigionarsi di soldi dai cittadini non solo con le tasse, ma anche con il risparmio forzoso e poi quando i conti non tornano confiscarli direttamente o mediante l'inflazione.

    29 giorni fa
  • Giuseppe Ariete
    Giuseppe Ariete

    il video bis del buffone che riesce a raccontare balle a chi non distingue le pere dalle mele.

    29 giorni fa
  • Dis Equilibrio
    Dis Equilibrio

    Io non sono bravo in economia. Mi spiegherebbe, anche brevemente, dove sono le balle? É una domanda non ironica.

    22 giorni fa
  • boris zanoli
    boris zanoli

    La piccola Grecia solo 1% del PIL Europeo stava facendo barcollare "il castello EU"

    29 giorni fa
  • Andrea Farne'
    Andrea Farne'

    Imbarazzante......veramente imbarazzante, poi va ascoltato per poterlo contraddire e contestare e sperare che questo Signore faccia lo stesso con chi veramente comprende le cose di cui parla.

    29 giorni fa
  • Steffan Brunner
    Steffan Brunner

    24:45 interessante perché non fa questo il Governo

    Mese fa
  • legalizzate la marijuana andrea
    legalizzate la marijuana andrea

    Non ha detto la cosa più importante! Le banconote chiamate euro hanno il copyright sa' cosa vuol dire:l'euro moneta in uso nell'interno continente europeo è privata,chi la stampa e una società americana AIVOGLIA TE A DISCORRE......

    Mese fa
  • Anna Dilorenzo
    Anna Dilorenzo

    Non parliamo che si è fatto il pane per la vecchiaia nominato senatore a vita da quel gran signore Napolitano ex presidente della Repubblica .Vergogna nient'altro che vergogna.

    Mese fa
  • Egisto Bolognesi
    Egisto Bolognesi

    Spesso di dice che in Italia mancano leader, che i nostri politi sono scarsi e inconcludenti Io direi invece che i politici attuali amano circondarsi di persone stupide, perché danno meno fastidio Ben tenuti nascosti abbiamo invece una ricchezza inestimabile formata da persone validissime, ma che darebbero fastidio

    Mese fa
  • Rocky Sullivan
    Rocky Sullivan

    Di una chiarezza impressionante. Da meditare, visto che le parole non provengono dall'ultimo dei populisti cazzari

    Mese fa
  • Erre Buysell
    Erre Buysell

    Parole sante , grandi.

    Mese fa
  • NICOLA IANNICELLA
    NICOLA IANNICELLA

    ITALIANI , GENTE RINCOGLIONITA , CHE PECCATO , SVEGLIATIVI COGLIONIIIIIIIIII. ABASSO IL SISTEMA EURO, E CRIMINALE!!!!!!!

    Mese fa
  • Danilo Matera
    Danilo Matera

    Ministro dell'economia subito!!

    Mese fa
  • manuel63bm
    manuel63bm

    Mi chiedo..se è attuabile.. perché non lo si fa'?..Ciao Claudio.

    Mese fa
  • rubagalline casa
    rubagalline casa

    La. BCE con Draghi garantiva l’acquisto di titoli di Stato in casi di pericolo rialzo tassi di interesse.

    Mese fa