Joker - Il nostro confronto tra Heath Ledger e Joaquin Phoenix

Joker - Il nostro confronto tra Heath Ledger e Joaquin Phoenix.
Giullare di una città decadente, clown di un luna park di orrori, Joker è senza dubbio uno degli antagonisti più complessi e affascinanti di sempre. La sua natura sfuggente può essere abbracciata, compresa e carpita soltanto da un grande attore capace di adottarne lo spirito inquieto. Identikit che corrisponde alle fattezze di Heath Ledger e Joaquin Phoenix che metteremo a confronto in questa occasione.
Con buona pace dello straordinario Jack Nicholson (troppo lontano nel tempo per un confronto contemporaneo) e per l'infelice parentesi punk di un dimenticabile Jared Leto, oggi metteremo due eccelsi Joker davanti allo specchio. Stesso personaggio, due diverse sfumature di follia. Stessa anima in pena, due modi opposti per tratteggiarla. Tra deliri, domande irrisolte e risate piangenti, ecco due facce ghignanti dello stesso, terrificante volto.
A cura di Giuseppe Grossi.
Leggi la recensione di Joker su Movieplayer.it: movieplayer.it/articoli/joker-recensione_21336/

Commenti

  • Il Laboratorio
    Il Laboratorio

    Siete gente curiosa? Volete sapere delle news sui film o altro ? Siamo un canale nascente e trattiamo ogni genere di argomento dai più banali a quelli più complessi Venite a a fare un salto nel nostro canale a vedere ;) VI ASPETTIAMO IL LABORATORIO

    3 giorni fa
  • andrea cortesi
    andrea cortesi

    Impossible scegliere

    Mese fa
  • debora debdeb
    debora debdeb

    non ho visto il primo per cui non posso giudicare però posso dire che con Phoenix ho sofferto di brutto... non riuscito a scrollarmi di dosso il suo pensiero per settimane, mi ha ucciso completamente tanto era realistico, lo amo como attore è grandioso!!!

    Mese fa
  • Michele alfì
    Michele alfì

    Chi dice che phoneix é il miglior joker é ignorante ,arrogante e probabilmente non hai mai letto un fumetto di joker

    Mese fa
  • Ale’s Channel
    Ale’s Channel

    Io penso che il migliore sia quello di Leto

    Mese fa
  • Daniele Sirigu
    Daniele Sirigu

    In teoria Phoenix interpreta la genesi del criminale..ledger è un un'eccellente e credibile versione .

    Mese fa
  • Alessandro Steri
    Alessandro Steri

    Joker è imprevedibile mentre Phoenix è scontato anche nelle espressioni IlJoker di Ledger era un Joker molto più tosto,cattivo(anche perché già formato). Phoenix ha stravolto un po' l' immagine di Joker che generalmente dava un'immagine forzuta e robusta e non un mingherlino malinconico.

    2 mesi fa
  • Lucio2079
    Lucio2079

    Sono due Joker meravigliosi!!! Non sono paragonabili tra loro. Sono troppo diversi. Sia i due personaggi, come anche contesto, la loro vita ecc.

    2 mesi fa
  • Massimiliano Caselli
    Massimiliano Caselli

    Vince Phoenix a mani basse

    2 mesi fa
  • federico alessandro coaccioli
    federico alessandro coaccioli

    Dimenticavo BATMAN VS. SUPERMAN. A tanti non sarà piaciuto, ma per me va al terzo posto dopo JOKER di Phillips.

    2 mesi fa
  • federico alessandro coaccioli
    federico alessandro coaccioli

    Sono alla pari e insuperabili. Se proprio dovessi scegliere, direi che Ledger vince con uno scarto minimo per il realismo del trucco e le cicatrici sulla faccia, ma per i film vince JOKER con Phoenix, anche se IL CAVALIERE OSCURO è un vero capolavoro. In realtà, Ledger e Phoenix, entrambi eccezionali, sono gli unici Joker che mi piacciano davvero, e i loro film sono indiscutibilmente nella top 5 dei miei preferiti, che vedono nell'ordine la trilogia di Spider-man di Raimi, con tutte e tre le pellicole alla pari, JOKER di Phillips, IL CAVALIERE OSCURO di Nolan e a seguire gli altri due della trilogia, IL CAVALIERE OSCURO- IL RITORNO e poi BATMAN BEGINS.

    2 mesi fa
  • Marco Santosuosso
    Marco Santosuosso

    Preferisco il Joker di Phoenix

    3 mesi fa
  • BERRY LOGAN
    BERRY LOGAN

    sono entrambi *STRAORDINARI* non si può scegliere

    3 mesi fa
  • Robosini88
    Robosini88

    Io adoro entrambi, sono due fenomeni.

    3 mesi fa
  • Wakko Warner
    Wakko Warner

    Heath

    3 mesi fa
  • Valentina Maggie
    Valentina Maggie

    Ma non scherziamo!!! Ma di che stiamo parlando??????? Heath Ledger non si batte!! Non c'è storia!!! Joaquin per quant sia un bravo attore e nessuno lo mette in dubbio, non arriverà mai ai livelli su cui viaggiava Heath Ledger!!! Gli stessi attori che hanno lavorato con lui hanno dichiarato che Heath era assolutamente di un altro livello di recitazione a cui loro non appartengono e mai apparterranno! Unico ed inimitabile e a parer mio di cattivo gusto fare un film sul Joker sapendo che lo aveva interpretato Heath e aveva vinto anche un Oscar per questo ruolo. Non mi và giù questa cosa; a mio parere non andava fatto per rispetto nei suoi confronti.

    3 mesi fa
  • Mario Ferraro
    Mario Ferraro

    MA QUELLO CHE VOGLIO DIRE IO PER PRIMA COSA , CHE SENSO HA TUTTO IL FILM? IO NON L'HO VISTO PER CARITà SARà DEGNO DELLA PREMIAZIONE CHE HA AVUTO MA UN JOKER SENZA BATMAN NON HA SENSO . E' USCITO FUORI DAL SUO GENERE TIRARE FUORI UN FILM SU UN PERSONAGGIO DI UN ALTRO FILM E CIOè BATMAN PER RACCONTARE LA SUA STORIA A ME NON PIACE

    3 mesi fa
  • Marco Foddis
    Marco Foddis

    Interpretazione esemplare per entrambi, dimostrazione che la scelta dell’attore é stata perfetta. Contesto differente, mentre il cavaliere oscuro é più americano, joker é meno effetti speciali. Impareggiabili nel loro contesto. Non sono possibili paragoni

    3 mesi fa
  • Roberto
    Roberto

    HEATH LEDGER, MAGISTRALE. NON CI SARÀ PIÙ NESSUN ATTORE, AD INTERPRETARE JOKER CON MAESTRIA. HEATH LEDGER, AVEVA LANCIATO UNA SFIDA, IN FUTURO, PER CHI VOLESSE RIENTERPRETARLO E CI È RIUSCITO, CHE ALLO STESSO TEMPO, GLI È COSTATO LA VITA. MENTRE IL JOKER DEL 2019, I PRODUTTORI E IL REGISTA, PER SPINGERE IL PUBBLICO A VEDERLO, HANNO FATTO UNA TRAMA DELLA SOCIETÀ DI OGGI, CON UN CATTIVO (BUONO). IL FILM È LENTO E PALOSO, NON VA AVANTI PER NIENTE, SI POTEVA CHIAMARE BENISSIMO CON UN ALTRO NOME, NO JOKER. QUESTO NON È JOKER È UN PRE QUEL JOKER, NON SI DEVE FARE LA PUBBLICITÀ AI CATTIVI, JOKER RAPPRESENTA IL MALE, E UN FOLLE OMICIDA, NON È BUONO PER NIENTE QUESTO DI JOAQUIN PHOENIX E UN JOKER CON I SENTIMENTI, COSA IMPOSSIBILE, PERCHÉ JOKER E DI ZERO EMPATIA. BASTA DI ELLOGIARLO IN JOKER A JOAQUIN PHOENIX, CHE NON HA INTERPRETATO JOKER, MA UN MALATO MENTALE. L'UNICO JOKER MAGISTRALE E BELLISSIMO È HEATH LEDGER E SECONDO JACK NICHOLSON. QUESTO JOKER DEL 2019 HA DATO UN PESSIMO ESEMPIO AL PUBBLICO. SONO CONTENTO DI NON AVERLO VISTO AL CINEMA.

    3 mesi fa
  • Amon Ra
    Amon Ra

    Il film è una merda, girato male, ma recitato bene. Il personaggio principale non è il Joker ma un tizio con problemi mentali che si veste da clown ( Il joker e il clown sono due simboli differenti). il Joker di Ledger è il Joker fatto come satana comanda, è geniale e semplicemente malvagio, fa del concetto di "chaos" la sua esistenza: vuole vedere bruciare il mondo. Il signor Phoenix è sicuramente bravo ma non è questo il punto, il punto è che il film non ha come soggetto IL Joker. Se prendi un tizio e gli fai recitare una parte dove lui teme i miominiponi e si veste da pavone .... e poi lo chiami BATMAN ... hai fatto un film di merda e senza senso. P.s. Sostituire la morale malvagia con una patologia mentale è veramente stupido.

    4 mesi fa
  • marco8705
    marco8705

    ledger e' il migliore!

    4 mesi fa
  • Desire Palla
    Desire Palla

    Joaquin phenix è stato incredibile. È un attore di livello superiore. X quanto abbia adorato ledger... Phoenix è Phoenix.

    4 mesi fa
  • noi vs voi channel
    noi vs voi channel

    Viva joker

    4 mesi fa
  • Ella Yamaguchi
    Ella Yamaguchi

    Gioacchino Fenice straordinariamente supremo! Glielo daranno, stavolta, l'Oscar?

    4 mesi fa
  • Vadym Volodko
    Vadym Volodko

    Best place to watch this cinema movies all Star Wars cinema movies? CinemaVariety of course, so just check this Tv.

    4 mesi fa
  • Super DM _ 07
    Super DM _ 07

    Per me il migliore è Phoenix Però Jack Nicholson e heath ledger Sono bellissimi cmq il migliore è phoenix

    5 mesi fa
  • Francesco Molotov
    Francesco Molotov

    Tutta la vita Phoenix per me.

    5 mesi fa
  • games video
    games video

    Non c è confronto uno è prima e l l'altro e dopo.

    5 mesi fa
  • Giuseppe Di Diego
    Giuseppe Di Diego

    bellissimo joker 2019 pero il personaggio mi sembra rosario muniz

    5 mesi fa
  • LEX FREEDOM
    LEX FREEDOM

    Non si possono confrontare i due Joker perché sono totalmente diversi quello di Heath Ledger e sicuramente il miglior Joker fatto in Batman strepitosa recitazione veramente strepitosa, mentre il Joker di Joaquin Phoenix è strepitoso in quel tema che è totalmente diverso o comunque diverso dal joker di Batman.. due gran belle interpretazioni!

    5 mesi fa
  • Sono Sempre Io
    Sono Sempre Io

    Non è possibile paragonare i due joker, sono legati nella follia ma indipendenti nei fini. Uno è l’evoluzione dell’altro. Si potrebbe tranquillamente dire che il joker di joaquin è la nascita del criminale mentre quello di Heath è la sua evoluzione criminale. Non voglio parlare di interpretazioni ma di crescita del personaggio. Nel fumetto si evince quanto tanto ci sia del joker di joaquin, un uomo spinto dal malessere a diventare joker. Il resto è evoluzione criminale.

    5 mesi fa
  • luigi maiolino
    luigi maiolino

    E me mi sono piaciuti tutti e due però quello di phoenix il contesto del film è più esaltante ti fa sentire un joker come lui, come se ti entrasse dentro di te

    6 mesi fa
  • Marco Paglicci
    Marco Paglicci

    in alcuni punti mi ha più spaventato Phoenix che Ledger

    6 mesi fa
  • Marco Paglicci
    Marco Paglicci

    in alcuni punti mi ha più spaventato Phoenix che Ledger

    6 mesi fa
  • alex Mangiaracina
    alex Mangiaracina

    Phoenix

    6 mesi fa
  • Enclave Ad Victoriam
    Enclave Ad Victoriam

    Ledger è bravo a rappresentare un joker sadico che vuole vedere il mondo bruciare. Phoenix invece è bravo a rappresentare un joker solitario che diventa folle a causa della sua condizione mentale e sociale. Jared leto invece è un joker che piace solo alle adoloscienti che vogliono una ship Harley x Joker a tutti.

    6 mesi fa
  • Pasquale Fortunato
    Pasquale Fortunato

    I cavaliere oscuro!!! Ma quale phoenix

    6 mesi fa
  • Osvaldo Catenacci
    Osvaldo Catenacci

    w i Joker di Phoenix

    6 mesi fa
  • Sunshine
    Sunshine

    Grandissimo Joaquin, grandissima interpretazione e bellissimo Joker come film. Ma chi lo preferisce a quello di Ledger è perché probabilmente non ha mai visto Il cavaliere oscuro

    6 mesi fa
  • joker carnage - CF
    joker carnage - CF

    Comunque il joker coerente con gli altri personaggi DC che ci sarà in futuro e quello schifo di joker di suicide squad?

    6 mesi fa
  • Sid Sid
    Sid Sid

    È da quando ero piccolino che la figura del Joker mi affascina, quando uscì il Cavaliere oscuro ero ancora piccolino e Riuscì a vederlo solo in DVD mesi e mesi dopo la sua uscita al cinema, fu lì che mi innamorai del Joker. Ho visto film su film almeno una trentina di volte solo per il Joker e posso dirvi che nonostante la grande interpretazione di Phoenix, il miglior Joker resterà sempre quello di Ledger. Il suo Joker affascina ma se ci fate caso fa anche “paura” lo guardi in faccia e capisci che è un pazzo, lui non lo interpreta, lo vive. Partendo dall’interpretazione all’outfit per non parlare poi della risata. Bisogna anche dire però che sono due film e due Joker completamente diversi, JOKER mi è piaciuto molto ma IL JOKER del Cavaliere Oscuro rimarrà per me, sempre il Vero è Proprio Joker.

    6 mesi fa
  • Samuel Balzano
    Samuel Balzano

    Phoenix senza dubbio l’altro è un classico..

    6 mesi fa
  • Luca Martin
    Luca Martin

    Il Joker di Phoenix ha una profondità straordinaria, una umanità sconvolgente e dal punto di vista interpretativo ha molte più sfaccettature rispetto a quello di Ledger (eccellente). Da quando ho visto Joker sono in sciopero. Non riesco a vedere altri film. Non vado più al cinema. Perché gli altri film non mi possono garantire quelle fortissime emozioni.

    6 mesi fa
  • Emy Sec
    Emy Sec

    L'ho visto ieri sera.. Il film è molto bello.. L'attore bravissimo, ma se ci fosse stato Heath Ledger al suo posto sarebbe stata tutta un'altra cosa.. Per me è insostituibile.. rimane lui il mio unico e vero Joker ❤️

    6 mesi fa
  • Amos Valgimigli
    Amos Valgimigli

    Chi ha visto solo uno dei due film non ha diritto a commentare perché non può sapere di certo chi è il migliore. Ma sicuramente, quello che viene detto in questo video è tutto vero: sono due film differenti, che necessitano di due diverse interpretazioni. Inutile stare qui a dire che è più bravo quello, piuttosto che quest'altro...

    6 mesi fa
  • Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
    Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo

    Il senso del video era proprio quello che hai colto tu. Grazie ;)

    6 mesi fa
  • giorgio grillo
    giorgio grillo

    Nel Joker di Phoenix,grandissimo film,manca l'anima di Gotham city. La città ospite del film potrebbe essere una qualsiasi grande città dell' East Coast. Ledger resta al primo posto nella mia personalissima classifica. Saluti

    6 mesi fa
  • Giuseppe Alfi’
    Giuseppe Alfi’

    Joker di Joaquin Phoenix

    6 mesi fa
  • Blackcat Intheshadow
    Blackcat Intheshadow

    Non avete descritto bene il Joker di Ledger, non è un sadico, pazzo e imprevedibile, ma un vero genio. Il Joker di Ledger infatti prevede sempre le mosse della gente e dei "piani" scontati della società, per questo si annoia, e per questo vuole rendere tutto più "divertente" smascherando l'ipocrisia della società così formale e conformista, ma anche nelle piccole cose, come nella scena quando si intruduce nella tavolata dei malviventi e appoggia una matita e dice: "volete vedere una magia?" prevedendo già che un tizio avrebbe cercato di fermarlo avvicinandosi e lo uccide con quella, o nella scena iniziale che prevede il comportamento di tutti i pagliacci, facendoli uccidere tra loro e sopravvivendo anche al suo stesso gioco. Per non parlare del discorso che il Joker fa a due Facce in ospedale, tutto un altro livello rispetto al film del 2019. Il vero Joker quindi è quello di Ledger, dato che è quello già maturo, e che fa le cose da Joker. Il Joker del 2019 al confronto a quello di Nolan è un film di serie B. Non è nemmeno vero che Joker di Ledger, "sparisce e appare", come avete descritto, e che è un film più elaborato con storie e altri personaggi che si intersecano, mentre il Joker del 2019 e molto più a basso costo e puntano la telecamera su Phoenix per due ore buone. Il Joker del 2019 ha anche un grave problema di fondo, cioè che Phoenix era troppo vecchio per fare il Joker, ha 45 anni nel film e si vede, mentre Bruce Wayne ne ha 8, quindi quando Batman avrà 30 anni, Joker sarà in un ospizio psichiatricoo morto di vecchiaia da un pezzo. Comunque il Joker del 2019 è molto più scontato nei significati, si salva solo alla fine, nella scena con Robert De Niro, anche se doppiato con una voce effemminata che c'entra davvero poco. Non dico che sia brutto ma mentre Ledger merita 10 e Nolan 10, il Joker del 2019 merita 8, compreso Phoenix. Dopo aver visto l'ultimo film del Joker, andate a rivedervi Batman il cavaliere oscuro e giudicate voi stessi.

    7 mesi fa
  • maurizio esse
    maurizio esse

    Ledger tutta la vita...ma anche Phoenix è stato bravo

    7 mesi fa
  • Camay
    Camay

    Sono inconfrontabili. E trovo sciocco farlo, essendo due personaggi/film totalmente differenti.

    7 mesi fa
  • Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
    Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo

    Perché sciocco? Sono due figure complesse e in quanto tali ispirano analisi dettagliate. Il nostro non è un braccio di ferro per stabilire chi sia il migliore. Dici bene: differenti. Infatti in questo video parliamo soprattutto di questo, ovvero di differenze.

    7 mesi fa
  • max max
    max max

    na merda di film

    7 mesi fa
  • Pietro Carmine
    Pietro Carmine

    Nicola Selvaggio do it better

    7 mesi fa
  • lello o giorgino
    lello o giorgino

    Ledger per me rimane il migliore una interpretazione viscerale poi presente e non propio come il joker dei fumetti ! Ledger è un pagliaccio che però non sembra esserlo mentre phoenix lo vedi subito che è un pagliaccio !! Comunque entrambi bravissimi anche se preferisco ledger

    7 mesi fa
  • lello o giorgino
    lello o giorgino

    Ledger ha dato vita al joker la reso reale !!! Phoenix ha continuato a farlo vivere

    7 mesi fa
  • Massimo Cilli
    Massimo Cilli

    secondo me sono un unico personaggio in evoluzione, il joker di ledger in un arco temporale viene dopo di quello di phoenix, magari il joker di ledger sarebbe lo stesso phoenix molti anni dopo....

    7 mesi fa
  • gilda 02
    gilda 02

    È solo un film "joker" che tanto verrà dimenticato, non è un capolavoro, lo fanno credere con tutta la pubblicità esagerata che gli fanno, ma è tutto falso come film e interpretazione. È deludente

    7 mesi fa
  • Giacomo Zappone
    Giacomo Zappone

    Questo joker riuscitissimo ora non va sprecato spero solo che ci faranno un altro film sempre batman vs joker,il problema é trovare un batman all'altezza

    7 mesi fa
  • Willy
    Willy

    Health restera' insuperabile, ma anche Phoenix.

    7 mesi fa
  • lukewinter_dw
    lukewinter_dw

    Logo di un piistrello disintegrato..ti offro la mia donna

    7 mesi fa
  • Alessandro Marzullo
    Alessandro Marzullo

    Oggi abbiamo visto un joker introspettivo, un joker in conflitto con la sua natura e accompagnato da una società balorda a esternare la sua angoscia, è la società che l'ha partorito e lui ne incarna il prodotto. Ledger ci regala un joker maturo, che restituisce quello che ha incamerato e lo fa eaternandolo come farebbe un clown, con ricercata esteriorità ed eccessi, vanno visti e apprezzati entrambi per comprenderne la natura. Ma quando qualche sera fa sono uscito dal cinema ho fermamente pensato che ognuno può essere un potenziale Joker....soprattutto nel mondo nel quale viviamo...

    7 mesi fa
  • Enza Pelella
    Enza Pelella

    Per quanto possano essere diversi i tempi a cui le due interpretazioni fanno riferimento, personalmente trovo che quella di Phoenix non abbia eguali. Anche quando diventa davvero Joker ( e quindi in un momento in cui i ruoli sono gli stessi) in lui si sentono dal tono di voce e si vedono dalle sue espressioni la solitudine ed il dolore che si porta dentro. Nello studio televisivo, dopo il suo folle gesto, Phoenix riesce in un nanosecondo a mutare la sua espressione da uomo ferito e quasi incredulo di quanto appena fatto, a folle; è come se si riuscisse a percepire i suoi pensieri che si susseguono. E questo sua capacità di mutare così repentinamente espressione e le emozioni che con esse trasmette, ha reso Phoenix un Joker più complesso e realistico di quello di Ledger

    7 mesi fa
  • Daniela Facchinetti
    Daniela Facchinetti

    A mio avviso non è possibile scegliere.. Magistrali entrambi nella loro interpretazione.. ed è giusto che sia così. L'errore di di chi ha buttato fango su questo film è perchè è andato al cinema con l'idea di partenza scorretta, quella espressa all'inizio di questo video: Il jocker di Ledger era in un film dedicato a Batman, un personaggio dei fumetti che si muove per la città con un mantello nero e che utilizza mezzi ed armi fuori dal comune, nonostante la sua realisticità resta un personaggio di un fantasia. Il personaggio di Phoenix è un uomo reale che mangia, dorme, cerca l'amore e vuole fare la cosa giusta per la madre, per se stesso. Un uomo che potrebbe essere il vicno di casa, un collega, un parente... QUINDI NON CHIEDETEMI DI SCEGLIEREEEEE ^____^ AHAHAHAHAHAHAAH

    7 mesi fa
  • Margherita Muti
    Margherita Muti

    Ma porco giuda, ma cosa cazzo ci vuole a capire che non vuole essere assolutamente un cinecomic? È uno spaccato di vita reale È crudo come la realtà È un tizio che sta male, malato di mente che soffre e cerca aiuto, un po’ di affetto e per stare meglio si costruisce un film intorno, da solo E alla fine ride davvero, senza sofferenza, quando ormai è pazzo del tutto

    7 mesi fa
  • Veronica
    Veronica

    Bellissimi confronti. Analisi dettagliata e personale, mi trovo d'accordo. Adoro entrambi i film e l'animazione.

    7 mesi fa
  • Milena Rubini
    Milena Rubini

    Confrontarli per arrivare ad un giudizio è blasfemia. Geniale chi ha detto " non mischiate oro con oro". Phoenix non solo ha esaudito TUTTE le aspettative sul personaggio, ma ha anche e soprattutto superato gli ostacoli non indifferenti con la leggendaria figura di Ledger, impressa e presa a riferimento ogni santa volta si parli del Joker. Persino Jack Nicholson ha i suoi rodimenti, non piccoli di certo, grazie alle magistrali interpretazioni sia di Ledger ed ora di Phoenix. La tragica commedia è stata, nuovamente, un capolavoro! Un altro piccolo grande tesoro da custodire nel caveau del cinema leggenda. PS particolare non indifferente, è che Phoenix, con la sua interpretazione, fa uscire dal contesto fantastico dei fumetti, uno degli antagonisti più famosi rendendolo "Umano", dandogli un origine ed un'evoluzione. Inoltre, vogliamo parlare della Risata???? Grande, grande Phoenix.

    7 mesi fa
  • Edoardo Panchetti
    Edoardo Panchetti

    Sono dei capolavori entrambi, ma per i miei gusti preferisco Ledger perchè mi piace di più quell'aspetto gangster che assume il suo Joker.

    7 mesi fa
  • Nicola Roberti
    Nicola Roberti

    Al primo posto come intrerpretazione Joaquin Phoenix poi vedete voi lui è il risultato di una società malata ti prende allo stomaco è una magnifica prova d attore come non si vedeva da anni!!!!

    7 mesi fa
  • Diego Marchese
    Diego Marchese

    Ledger è molto meglio. Riesce ad interpretare il Joker come nessun altro

    7 mesi fa
  • Geom. Luca Ramellini
    Geom. Luca Ramellini

    Heath Ledger

    7 mesi fa
  • Louis Bucci
    Louis Bucci

    forse Jack Nicholson? forse si .

    7 mesi fa
  • Ferdegainz
    Ferdegainz

    Si completano a parer mio

    7 mesi fa
  • Katyanefertari Ramsete9
    Katyanefertari Ramsete9

    Complimenti per questo servizio.L'ultimo film dedicato a Joker è senza dubbio spettacolare,di cui mi aspetto un Oscar,per il protagonista che ha dato il meglio si sé,senza dimenticare le musiche che a mio parere meritano di essere premiate!!

    7 mesi fa
  • mirta Clois
    mirta Clois

    Guardando il film di Phoenix mi sono stupida del fatto di non essere riuscita a vedere cattiveria nel suo joker.. Ma solo una vittima di una società troppo indifferente... Mi ha fatto tanta tristezza... Una vita di abusi e sofferenza... Di felicità negata... La trasformazione è il suo riscatto.. Si prende ciò che gli hanno levato diventano Joker! Ledger invece è Joker!

    7 mesi fa
  • alex939709
    alex939709

    Onestamente non sono d'accordo, secondo me è forzato voler collegare questo Joker a quello fumettistico o alla lore di Batman in generale, credo che il maggior difetto del film sia proprio quello. Il Joker di Phoenix non è una trasposizione del personaggio a fumetti, ma un personaggio a se. Non il prototipo del Joker di Nicholson, ma neanche di quello di Ledger. E' il protagonista di una storia drammatica di un disadattato abbandonato e maltrattato da tutti che diventa un assassino.

    7 mesi fa
  • Franco Perotti
    Franco Perotti

    Ma che è sta storia che non si capisce se Joker è figlio di papà Wayne!! Ma porca pupazza è come dire che non si capisce se Sara Kennedi alias Maria Pia Recchia sia veramente una Kennedi. Ma l'hanno spiattellato per bene che la madre pazza di Joker si creava le sue storie in testa. Lo hanno visto dagli archivi. Ma che film avete visto? Qual'è la teoria; hanno truccato gli archivi? Nell'ultimo film di Joker non viene lasciato assolutamente alcun mistero sulle sue origini, e va bene così perchè ogni film ha le sue prerogative. In quello di Nolan era importante mantenere un grosso alone di mistero sulla figura di Joker mentre in quello con Phoenix essendo un film sulle origini di Joker non si poteva lasciare il mistero sulle sue origini.. Altrimenti avrei visto il nulla.. Interpretazione di Phoenix a parte e comunque è tanta roba.. La cazzata che non si poteva svelare l'origine del Joker perchè il personaggio in tal modo avrebbe perso di fascino è stata smentita da questo film. Nei fumetti non l'hanno mai fatto!! Sti cazzi!! Se qualcuno l'avesse fatto nei fumetti e lo avesse fatto con criterio sarebbe stato fico anche quello.

    7 mesi fa
  • carlo neroni
    carlo neroni

    Il joker di ledger...prende per mano il film ...quello di phoenix lo trascina fino al riscatto finale ...il primo dura 2 ore...il secondo le subisce ...le sfaccettature espressive di ledger sono utopia per phoenix...la forzatura introspettiva paga un dazio troppo elevato ...ledger for president ovunque sei...

    7 mesi fa
  • Federico Urbani
    Federico Urbani

    Ma a nessuno é potuto venire in mente che il Joker di Joaquin Phoenix, aka Arthur Fleck possa essere il personaggio da cui il joker antagonista di Batman, il joker che troviamo interpretato da Ledger o Nicholson, possa essere stato l'ispirazione per la nascita del "vero" joker? Mi sono fatto questa idea. Il film é qualcosa di difficile da definire. Per me capolavoro assoluto.

    7 mesi fa
  • VALERIA CATALANO
    VALERIA CATALANO

    Due joker straordinari ma ho preferito Phoenix. Più carica emotiva, più compassione per un uomo senza colpe se non quella di trovarsi in una società malata e crudele, più coinvolgimento: la degna trasformazione di un personaggio ambiguo e tormentato come il joker. Vuoi o non vuoi chiunque si rivede in alcune scene. Oscar a mani basse, non sono mai uscita da un cinema più turbata e toccata nel profondo di così. Chapeau Joaquin.

    7 mesi fa
  • brozio77
    brozio77

    di joker ne ho visti tanti, nicholson ledger leto e phoenix. soprassedendo sulla schifezza immonda di leto, ognuno a modo suo e stato magistrale. ma se nicholson e ledger erano gia joker, qua si vede con phoneix qualcosa di superiore, la nascita del personaggio controverso e tutto il dolore che la vita gli ha riservato prima che impazzisse e diventasse un criminale. phoenix da oscar, perche non e solo la storia di joker ma potrebbe benissimo essere la storia di tante persone vessate dalla vita e tormentate da disturbi psichiatrici gravi. unico un film che non rappresenta solo l'universo batmaniano ma umano, il dolore. son stato felice che non fosse il solito film col dualismo con batman ma proprio una storia quasi a se.

    7 mesi fa
  • Alessandro Peghin
    Alessandro Peghin

    Lo scendere nell'abisso della follia trasforma un uomo in joker, J. P. Ci Svela il lato umano, empatico, della follia mostrandocene la natura viscerale . ; h. L. Ci conduce verso il lato oscuro e alieno della follia e con ciò ci Svela la vera natura di batman che é la risalita dallo stesso abisso. Dove tutto ciò abbia inizio non dipende da noi. É il caos. Il big ben. l'ordine prestabilito delle cose é un'enorme menzogna, come quella del commissario gordon. Una convenzione.

    7 mesi fa